Descrizione
Roma, 28 gennaio 2026 – Un incontro carico di significato storico e culturale si è svolto oggi nella capitale italiana tra il sindaco di Sacco, Franco Latempa, e il sindaco di Niterói, Rodrigo Neves. La riunione ha celebrato i profondi legami nati dall’emigrazione che, nel corso del Novecento, ha portato centinaia di cittadini del piccolo comune cilentano a stabilirsi nella città brasiliana.
Niterói ospita attualmente più persone originarie di Sacco della stessa cittadina italiana, un dato che testimonia la forza di una comunità cresciuta e integrata oltreoceano. Durante l’incontro sono stati ricordati i rapporti storici costruiti negli anni e il contributo dei discendenti sacchesi allo sviluppo sociale e culturale del territorio fluminense.
L’iniziativa, promossa da Pietro Petraglia, presidente della Confederazione degli Italiani nel Mondo in Brasile, ha avuto come obiettivo il rafforzamento delle relazioni istituzionali tra i due municipi. Tra i temi affrontati figurano possibili progetti di cooperazione culturale, scambi giovanili e attività volte a valorizzare le radici comuni.
La giornata ha rappresentato un ulteriore passo verso una collaborazione più stretta tra Sacco e Niterói, uniti da una storia condivisa che continua a essere motivo di orgoglio per entrambe le comunità.